Women for Security, la Community rosa della cybersecurity italiana
Si presenta al mercato la Community volta a valorizzare il ruolo della donna nella cyber società. Presentata nel corso del Security Summit Streaming Edition, è sostenuta dal Clusit - Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia. Tre i tavoli di lavoro attualmente aperti: cyber bullismo, sensibilizzazione e divulgazione nelle scuole e revenge porn.
Nasce Women for Security, la community di cyber ladies impegnata nell’accrescere il valore del ruolo femminile e, di conseguenza, provare a chiudere il gender gap nell’ambito della cybersecurity italiana. Competenze, Condivisione e Crescita i valori fondanti della community tutta al femminile che punta a coinvolgere le professioniste italiane della sicurezza cyber.
Presentata nel corso del Security Summit, la community è stata costituita lo scorso marzo, a partire da un primo nucleo di professioniste nell’ambito di Clusit, l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia. A raccontarla al pubblico virtuale la fondatrice, Cinzia Ercolano, Ceo di Astrea e membro dell’Advisory Board delle Women For Security, che ha radunato intorno a sé le prime esperienze nei vari ambiti professionali: dalla ricerca, alle tecnologie, alla divulgazione scientifica e culturale, agli aspetti legali, alla comunicazione e al marketing, senza escludere quello personale, prettamente legato alla professione come opportunità di crescita individuale.
Accanto a lei nell’Advisory Board Cristina Gaia, Regional Marketing Manager di CyberArk e Carmen Palumbo, Country Sales Manager Italy di F-Secure. Tra le altre speaker nel corso dell’evento di presentazione: Anna Vaccarelli, Responsabile delle relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro.it; Sofia Scozzari, Ceo &Founfer Hackmanac, Comitato Scientifico Clusit; Anna Italiano, Associate Partner, Legal Pratice Leader Partnership4Innvoation.
I profili delle partecipanti alla community delle Women For Security sono molto variegati: dalle professioniste ricercatrici, ai profili tecnici, a quelli in ambito legale, della comunicazione e del marketing, a quelle di vendita.