TAVOLI DI LAVORO
L’attività della community si esplica concretamente nell’organizzazione di eventi continuativi di formazione e aggiornamento per uno sviluppo professionale e personale e in tavoli di lavoro su tematiche attinenti al mondo cyber.
La community ha istituito per il 2021 due tavoli di lavoro:
1. Awareness su Revenge Porn
L'obiettivo è analizzare la situazione in Italia e alzare il livello di attenzione sul tema del Revenge Porn con iniziative di divulgazione e comunicazione per diffondere la conoscenza di un corretto (e sicuro) comportamento digitale. La finalità è attivare una campagna di sensibilizzazione e cultura dell’utilizzo digitale, con particolare attenzione alla fascia di popolazione in età scolare.
A tal fine è stata lanciata in febbraio una survey liberamente accessibile e anonima, con lo scopo di svolgere un'indagine di tipo qualitativo sul fenomeno in Italia.
Seguiranno iniziative di sensibilizzazione sui canali social, creazione di guide/infografiche per un corretto comportamento digitale.
2. Italian Cyber Ladies Lab (ICLL)
Il tavolo di lavoro Italian Cyberladies Lab è un laboratorio permanente per il monitoraggio delle cyber professioniste italiane (raccolta di statistiche su chi sono, quali percorsi professionali hanno seguito, quali problematiche hanno incontrato, ecc). L’obiettivo è individuare quante professioniste operano oggi nel mondo della cybersecurity in Italia, dato che ancora manca a livello nazionale e mantenere un osservatorio perpetuo sul questa categoria nel nostro Paese.
Per ulteriori informazioni sui tavoli di lavoro: info@womenforsecurity.it