A Natale usiamo il digitale ma attenzione alle truffe online!
di Sofia Scozzari e Anna Vaccarelli, Direttivo Women For Security
Come ci ricorda una famosa canzone, Natale è il periodo più bello dell'anno. Ma è anche il periodo in cui i cyber criminali diventano più fantasiosi che mai nelle loro tecniche di attacco. Questo perché sanno benissimo che le persone durante le festività natalizie sono più connesse che mai. C’è chi cerca online i regali per i propri cari, chi la ricetta con cui stupire i propri parenti e amici durante il pranzo di Natale, chi prenota viaggi o il cenone di Capodanno, chi controlla che la spedizione del regalo tanto atteso dal proprio figlio arrivi giusto in tempo sotto l’albero… insomma, ognuno di noi a Natale è più portato che non in altri momenti dell’anno a navigare su Internet e a usare il digitale.
E utilizzare il digitale non è di per sé negativo. Il mondo della rete è complesso e un po' ci intimorisce, ma le sue prerogative sono incredibili. La rete accorcia le distanze, ci consente di restare in contatto con amici e parenti lontani o di parlare e vedere i nostri cari quando non è possibile farlo di persona, come è accaduto durante i mesi di lockdown. La rete ci aiuta anche a cercare informazioni: a che ora apre il negozio di giocattoli? Quanto costa il regalo che ho in mente di fare? Quando esce nelle sale cinematografiche il nuovo film di Spider-Man? Ormai per chiunque di noi consultare Internet per qualsiasi tipo di richiesta di informazione è un'abitudine che ci semplifica la vita e ci fa guadagnare tempo.
Ma da cosa dobbiamo difenderci mentre siamo online, in particolare in questo periodo dell’anno? Quali sono le principali truffe online per Natale?
Acquisti online
Superati Black Friday e Cyber Monday, è ora la corsa agli ultimi regali di Natale che può farci cadere vittime di truffe online. Attenzione a comprare solo da siti seri e affidabili: non è raro, infatti, imbattersi in e-commerce contraffatti che hanno l'unico scopo di acquisire i dati delle carte di credito.
È importante inoltre dotarsi di carte di credito con tecnologie di sicurezza avanzate e verificare che il pagamento online avvenga sempre su connessioni sicure (il noto simbolo del lucchetto accanto all'indirizzo del sito).
Comunicazioni da parte di presunti corrieri
Una delle truffe più diffuse consiste nei messaggi da parte di aziende che si occupano di spedizioni. Di norma il messaggio accenna a una consegna in giacenza da ritirare, oppure a un pacco bloccato da recuperare o contiene semplicemente un link per il tracciamento della spedizione. Il link finisce però per rivelarsi malevolo con il solo scopo di rubare credenziali e dati sensibili portando a termine la truffa.
Da qualche anno, inoltre, alle email di phishing si sono aggiunti anche i messaggi di testo (SMS) malevoli (da qui la definizione di “smishing”) con lo stesso funzionamento delle email.
Applicazioni a tema natalizio
Una delle truffe più utilizzate in questo periodo consiste nel far scaricare App, software e perfino sfondi per il desktop a tema natalizio. L'utente pensa di godersi il clima natalizio addobbando anche PC e smartphone, invece rischia di rovinarsi le feste!
Questi applicativi, infatti, sono spesso specchietti per le allodole che contengono malware di ogni tipo, dai trojan agli spyware ai ransomware, che consentono ai criminali di prendere possesso dei nostri device derubandoci di dati e credenziali e, nei casi peggiori, pretendendo un riscatto per rientrare in possesso dei dispositivi.
Quindi, per Natale usate il digitale ma con consapevolezza e attenzione. Perché anche i cyber criminali sono online per le Feste!