Storia di una Cyber Lady
di Valeria Milani, Cyber Security Analyst
Eleanor Roosevelt una volta disse: “Non sono riuscita, a nessuna età, ad accontentarmi di rimanere accanto al fuoco e semplicemente guardare quello che accadeva intorno. La vita va vissuta. La curiosità deve alimentare la vita. Nessuno deve, per qualsiasi motivo, girare le spalle all’esistenza.”
Ok, di certo non sono la Roosevelt però vorrei raccontarvi la mia storia.
Sono Valeria Milani ed ho compiuto pochi giorni fa 40 anni, mamma di una bellissima ragazzina di 10 anni e sono una Cyber Security Analyst.
40 anni, il momento dei primi bilanci, in cui ti chiedi se ti senti a posto con te stessa.
La mia vita non è sempre stata fantastica e “rosa e fiori”, come per tutti del resto.
Sono sempre stata appassionata del lato cyber ed hacker, sin dalla giovane età. Ma le possibilità economiche dei miei genitori prima, e le mie dopo, non consentirono di coltivare le mie passioni.
Così, come molte altre persone nella mia stessa situazione, fino a 30 anni, ho lavorato “per arrivare a fine mese”.
Il 2014 fu un anno tremendo per me: una figlia di 3 anni, rimasta da sola con lei e con una famiglia distante centinaia di chilometri; in quel momento decisi di prendere in mano le redini della mia vita e di cambiarla completamente.
Perché?
Volevo essere “libera”. Avere orari consoni ai bisogni di mia figlia.
Capii che bisogna vivere, non sopravvivere. La vita va vissuta, amata.
È stato un periodo tosto ma molto, molto soddisfacente. Iniziai a seguire corsi di programmazione e di grafica, aprii una mia Partiva Iva e col tempo divenni Web Master.
Durante questo periodo conobbi Euro Informatica, società che tratta soluzioni di Cyber Security e per la quale iniziai 6 anni fa a gestire il sito web ed i social.
Leggevo articoli e post riguardanti la cyber security o pubblicavo eventi al riguardo e riesplose tutta la mia passione per la Cyber Security; quella passione rimasta lì, sotto sotto, in attesa di qualcosa che la riaccendesse.
“Ormai” avevo 38 anni, tanti o pochi non lo so e mi chiesi:
“È possibile riprendere una passione rimasta nascosta per 25 anni e riuscire anche a farne un lavoro?” Oppure dovevo continuare ad “accontentarmi di rimanere accanto al fuoco e semplicemente guardare quello che accadeva intorno”?
No! Dovevo provare, a tutti i costi!
Chiesi consigli a chiunque potessi, compreso il responsabile della Cyber Security di Euro Informatica.
Lui mi consigliò dei corsi di formazione e fece notare all’azienda quanto la mia passione e la voglia di imparare compensavano la poca formazione. Così l'azienda decise di mettermi alla prova anche nel lato Cyber, ovviamente iniziando coi compiti più basilari.
Da lì, sì, posso ammetterlo, fu tutto un percorso in salita: stancante, tosto, ma che poteva portarmi molto in alto.
Dopo pochi mesi, iniziai a lavorare full time in Partita Iva e conseguii due certificazioni conosciute a livello mondiale.
Alla fine, venni assunta da Euro Informatica con un ottimo contratto a tempo indeterminato e con uno stipendio in linea con quello dei miei colleghi.
La passione, la curiosità, la perseveranza… sono questi a mio parere gli ingredienti giusti per riuscire ad essere sé stessi nella vita.
Ricordiamocelo sempre: il lavoro occupa una buona fetta del nostro tempo e della nostra vita. È veramente importante che sia anche la nostra passione.
Sicuramente in futuro ci saranno ancora momenti bui da affrontare, ma leggendo tutte le storie delle donne forti della community di “Women for Security” so anche che avrò un bellissimo gruppo al mio fianco, che con le proprie storie potrà aiutarmi ad affrontare le sfide future, nello stesso identico modo in cui insegno a mia figlia che lei nella vita potrà fare quello che vuole e che, con perseveranza ed impegno, riuscirà in tutto.