Tempo di vacanze: offerte Last Minute? Attenzione alle truffe!
di Alessia Valentini
Durante il periodo delle vacanze le offerte last minute possono sembrare allettanti ma di fatto potrebbero nascondere tentativi di raggiro sia di tipo “classico” che di tipo digitale:
Il primo tipico esempio è il clone di un comune sito web di prenotazione vacanze (Airbnb, booking.com ad esempio). I truffatori possono duplicare siti web legittimi, a volte fino al più piccolo dettaglio. Possono quindi utilizzarli per rubare i tuoi soldi o raccogliere le tue informazioni personali o i dettagli di pagamento. Per difendersi è necessario: controllare l'indirizzo del sito web per verificare cambiamenti sintattici rispetto al nome vero del sito; evitare in ogni caso di fare clic sui collegamenti contenuti nelle e-mail o negli SMS e preferire direttamente l’accesso dal sito Web digitando l'indirizzo del sito e verificando lì se effettivamente l’imperdibile offerta è davvero presente.
Un ulteriore possibile frode si presenta davanti a offerte di alloggio troppo belle per essere vere (truffe degli alloggi estivi). Potrebbe avere la forma di una splendida residenza di lusso in affitto, casualmente scontatissima a causa delle più varie motivazioni, ed offerta a patto di inviare un deposito cauzionale per bloccare la prenotazione. Aspettate prima di pagare attraverso il loro servizio di trasferimento di denaro definito “affidabile”.
Altre casistiche possono riguardare un host che chiede di pagare direttamente tramite bonifico bancario perché più economico e con la promessa di uno sconto. A volte i siti sono fake, gi annunci fasulli e i sistemi di pagamento sono pagine web appositamente create per rubare i vostri dati di pagamento. In questo modo possono violare i vostri dati per rubarvi identità o direttamente denaro. Nel peggiore dei casi, si scopre non solo di non avere l’alloggio quando si arriva sul posto ma anche il portafoglio svuotato o i vostri account violati.
Per proteggersi è utile pagare mediante servizi di carta di credito solitamente assicurati o tramite servizi paypal che offrono sempre il refund in caso di disputa con l’host; cercare le recensioni di quell’alloggio su sito e piattaforme web che offrono recensioni senza fare affidamento solo sul sito web dell'azienda che propone l’alloggio; infine, è consigliabile esaminare i dettagli di contatto dell'azienda. C'è un indirizzo e un numero di telefono funzionante? Si riesce a contattare facilmente il servizio clienti? Sono reattivi? C'è una chat online? La mancanza di dettagli di contatto funzionanti potrebbe indicare una truffa.
Anche i biglietti aerei troppo scontati potrebbero nascondere insidie. In questi casi il rischio è sempre la truffa mista a phishing. Possono avere la forma di siti web fraudolenti che offrono voli aerei a basso costo per sottrarre denaro o informazioni personali, come dati bancari e identificativi che possono essere rivenduti sul dark web, senza fornire i biglietti prenotati. Ma si possono ricevere mail con gli stessi contenuti e con una credibile imitazione di loghi e stile di testo. Tuttavia, anche in questi casi un controllo incrociato e parallelo direttamente presso la compagnia aerea o mediante customer service è consigliabile.
Infine, sondaggi telefonici o ricevuti via mail che promettono sconti, card, viaggi premio, o altro possono ancora una volta rappresentare una comune truffa. In questi casi mai fornire dati personali, abitudini di acquisto, luoghi e modi preferiti di viaggiare, comprare, scegliere e men che mai fornire dati di pagamento. Chiedete come hanno avuto il vostro numero o in che modo se lo sono procurato. 9 volte su 10 riagganceranno o vi forniranno spiegazioni poco credibili!
Ricordate che il periodo delle vacanze vi può trovare stanchi, spazientiti e distratti ed è in queste condizioni che i criminali digitali e non cercano di approfittarsi di voi.